ISTAS (Istituto sindacale per il lavoro, l’ambiente e la salute)
Centro di riferimento per l’organizzazione del lavoro e della salute
Siamo una fondazione tecnico-sindacale promossa da uno dei sindacati più importanti della Spagna, CCOO (Comissiones Obreras). Siamo nati nel 1996 con l’obiettivo di dare impulso ad attività che migliorino le condizioni di lavoro dei lavoratori, proteggano l’ambiente e preservino la salute dei lavoratori.
Il Centro di Riferimento per l’Organizzazione del Lavoro e della Salute di ISTAS è situato a Barcellona: lavoriamo con l’obiettivo di rendere, attraverso l’intervento tecnico e sindacale, l’organizzazione del lavoro più sana. A questo scopo, nel 2003 abbiamo adattato lo strumento di prevenzione danese CoPsoQ (Copenhagen Psychosocial Questionnaire) alla realtà spagnola. Il CoPsoQ è uno strumento creato in Danimarca ma si usa a livello internazionale per la ricerca e anche per la valutazione dei rischi psicosociali nelle aziende. La prima versione è stata creata dai ricercatori del centro National Research Centre for the Working Environment nel 2000. Attualmente si usa in Germania, Cile, Iran, Francia, Belgio, ecc.
Come risultato di questo adattamento, il CoPsoQ spagnolo (CoPsoQ-istas21) incorpora anche due punti di riferimento molto importanti per noi: un “Gruppo di lavoro“ e un “Processo di intervento”. Il “Gruppo di lavoro” è creato affinché i lavoratori possano sviluppare la loro partecipazione nelle aziende. È una maniera di condividere tutta la conoscenza del luogo di lavoro: i lavoratori sono al corrente di ciò che succede ogni giorno, sanno come si fanno le cose, ecc.; i tecnici hanno un altro tipo di conoscenza, la tecnica, anch’essa importante e la direzione. Questo Gruppo è arricchito da tutti gli apporti che riceve. Il “Processo di intervento” inizia con la firma di un accordo tra i lavoratori e i delegati della direzione. Così, siamo sicuri che la valutazione dei rischi psicosociali non è trascurata e possiamo arrivare all’obiettivo finale: poter fare un intervento preventivo e
migliorare le condizioni di lavoro.